DJI consente voli di nuova generazione per gli operatori di droni professionisti grazie a una nuova generazione di droni e sistemi aziendali

Notizie2022-03-21

- Il drone Matrice 30 Enterprise offre una potenza senza precedenti in un dispositivo riponibile in uno zaino

-DJI FlightHub 2 controlla la pianificazione, il volo e la gestione dei dati per le flotte di droni da remoto

-DJI Dock memorizza, dispiega, riceve e ricarica automaticamente i droni

-Il nuovo sensore Zenmuse H20N offre una visione stellare al drone DJI M300 RTK

DJI, leader mondiale nella produzione dei droni civili e nella tecnologia delle immagini aeree, lancia oggi una soluzione all-in-one per operatori professionali di droni che per la prima volta mette una potente piattaforma di volo al servizio di un sistema di gestione della flotta completamente da remoto e una stazione di stoccaggio e ricarica autonoma. Questa soluzione integrata sblocca nuove potenti funzionalità per gli utenti di droni aziendali come agenzie di pubblica sicurezza, ispettori di infrastrutture e operatori energetici, consentendo loro di effettuare operazioni di nuovissima generazione che finalmente sbloccheranno il pieno potenziale della tecnologia trasformativa di DJI.

“DJI Enterprise si dedica alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni aeree espressamente progettate per rivoluzionare il lavoro, aiutare gli eroi di tutti i giorni nelle loro missioni a salvare vite, mantenere l'infrastrutture fisiche e preservare l'ambiente naturale. Con le eccezionali prestazioni, trasportabilità e facilità di utilizzo del drone DJI Matrice 30 e la sua perfetta integrazione con il software cloud DJI FlightHub 2 di gestione della flotta e DJI Dock, DJI si appresta ad entrare nel futuro dei nostri clienti Enterprise, che potranno entrare nel mondo delle soluzioni autonome, ottenendo libertà di volare oltre la linea visiva con le autorizzazioni normative appropriate in atto", ha affermato Christina Zhang, Senior Director, Corporate Strategy di DJI. “Siamo orgogliosi di fornire la prossima generazione di soluzioni aeree che potranno salvare vite e porteranno il concetto di lavoro su nuovi livelli, con una suite di soluzioni a 360 gradi per una varietà di campi come l'ispezione energetica, le missioni di soccorso ed emergenza, la protezione ambientale e la digitalizzazione e conservazione del patrimonio culturale.

Il nuovo DJI Matrice 30: un drone commerciale potente, versatile e trasportabile

Il nuovo DJI Matrice 30 è il drone di punta di DJI Enterprise, facilmente riponibile in uno zaino. Integra più sensori ad alte prestazioni in un unico carico utile, è controllato con un ingegnoso radiocomando completamente ridisegnato e opera con il software Pilot 2 aggiornato, che ne migliora notevolmente l'esperienza di volo. Il modello M30 offre molta più potenza, resistenza e capacità per usi professionali di rilievo, mentre le sue dimensioni lo rendono ideale per un facile trasporto e una rapida configurazione.

Oltre alle sue eccezionali prestazioni e al nuovo formato, DJI M30 consente ai professionisti di volare ed operare oltre l'ambiente circostante. Si integra perfettamente con il nuovo software per la gestione della flotta basato su cloud DJI FlightHub 2 e DJI Dock per la collaborazione con operazioni remote e non presidiate, portando innovazione ed efficienza in vari settori.

La serie M30 è disponibile in due versioni, la M30 e la M30T [1]. Il modello M30 integra una fotocamera con sensore CMOS da 48 megapixel 1/2'' con zoom ottico 5×~16× e digitale fino a 200×, una fotocamera grandangolare da 12 megapixel, foto in 8k e risoluzione video in 4K/30 fps e un telemetro laser che può fornire le coordinate precise di oggetti fino a 1.200 metri di distanza. L'M30T è dotato di una telecamera termica radiometrica aggiuntiva da 640x512 px.

Una Piattaforma Aerea Robusta, Sicura ed Affidabile con una Resistenza Straordinaria

Grazie al grado di protezione IP55, M30 offre prestazioni eccezionali in ambienti difficili, in caso di forti piogge, vento forte, alta quota, anche in condizioni di ghiaccio e neve e temperature estreme da -20°C a 50°C.

Il DJI M30 offre anche una telecamera pilota migliorata per la visuale in prima persona in condizioni di scarsa illuminazione, ridondanze integrate e sistemi di backup, atterraggio di emergenza a tre eliche, un sistema di gestione della salute e sensori di rilevamento degli ostacoli in 6 direzioni che consentono al pilota di concentrarsi interamente sulla missione. La sua trasmissione OcuSync 3 Enterprise a 4 antenne garantisce una forte ridondanza e supporta il backup del collegamento LTE [2], a fronte di terreni complessi e condizioni di lavoro.

A differenza di altri droni commerciali, il DJI M30 adotta un design leggero integrato pieghevole (peso al decollo di 3,7 kg) che è facile da aprire, riporre e trasportare ovunque. Il suo nuovo design della batteria TB30 autoriscaldante può supportare almeno 400 cicli di carica e consente un tempo di volo di 41 minuti. La sua stazione di ricarica intelligente BS30 consente una ricarica rapida della batteria dal 20% al 90% in soli 30 minuti. L'M30 ha anche un nuovo sistema autobloccante e può essere ripiegato semplicemente premendo un pulsante. Questo lo rende il drone DJI Enterprise ad alte prestazioni più veloce e facile da configurare.

Protezione dei dati dell'utente: protetta e privata fino in fondo

I clienti DJI Enterprise si aspettano i più alti standard di sicurezza e privacy per i loro dati. L'M30 offre i migliori protocolli di sicurezza dei dati basati sul firmware Matrice 300 V3 di DJI per la sicurezza.

• Gli aggiornamenti offline consentono di completare gli aggiornamenti futuri del firmware completamente offline. I pacchetti firmware possono essere scaricati dal sito Web ufficiale di DJI e salvati su un dispositivo di archiviazione esterno come una scheda microSD, prima di essere caricati nell'M30 e aggiornati con DJI Pilot.
  • La modalità dati locali agisce come la "modalità aereo" su un telefono scollegando completamente il DJI M30 da Internet, assicurando che TUTTI i dati rimangano solo nel drone.
  • crittografia AES della scheda SD protegge tutte le foto, i video e i registri di volo che vengono archiviati sulla scheda microSD tramite un codice di sicurezza e la crittografia AES.

DJI RC Plus, il nuovo radiocomando di punta di DJI Enterprise.

Il nuovo radiocomando DJI RC Plus soddisfa le elevate aspettative dei piloti professionisti. Il DJI RC Plus è dotato di uno schermo ad alta definizione da 7 pollici di larghezza che consente ai piloti di visualizzare più informazioni visive grazie a una luminosità impressionante. Poiché DJI RC Plus è certificato IP54, simile al drone M30, può essere utilizzato anche sotto la pioggia battente.

Il DJI RC Plus ha 6 pulsanti fisici sotto gli stick di controllo accanto allo schermo. Questi rendono il pilotaggio molto più semplice, dando il controllo di funzioni mission-critical, come il passaggio tra le visualizzazioni grandangolare, zoom, infrarossi e FPV, senza dover togliere le mani dagli stick di controllo.

L'RC ha 6 ore di attivazione dello schermo. Ha una batteria interna e una batteria esterna sostituibile, impedendo l'interruzione di una missione. Il DJI RC Plus offre porte per schede microSD, USB, HDMI, USB di tipo C e connettività 4G (ove offerta) [3], per i clienti che necessitano di ridondanza della trasmissione.

Il DJI RC Plus diventa quindi il nuovo radiocomando di punta di DJI Enterprise.

DJI FlightHub 2: Elevata consapevolezza. Massima integrazione

Il DJI FlightHub 2 è il software di gestione della flotta di DJI Enterprise. Beneficia di importanti miglioramenti rispetto alla sua prima versione che sincronizza e permette di coordinare squadre di terra al lavoro, droni, carichi utili, piloti e tutti i dati che raccolgono. DJI FlightHub 2 ora è interamente basata su cloud. Consente la gestione delle missioni di volo e la visualizzazione operativa non solo dall'RC del pilota, ma da qualsiasi dispositivo dotato di browser web, come computer, tablet e persino dispositivi mobili. Ora, tutti coloro che sono coinvolti in un'operazione con i droni, dalle squadre di terra ai supervisori vicini ai manager nei loro uffici, potranno accedere alla stessa missione e visualizzare i dati raccolti dai droni e dai piloti.

DJI FlightHub 2 supporta funzionalità di mappatura che consentono agli utenti di rispondere rapidamente a situazioni in via di sviluppo.

• Sincronizzazione panoramica con un tocco crea una panoramica a 360° e la carica sul cloud con un solo tocco. I panorami condivisi e le coordinate da cui sono stati catturati vengono inseriti nella mappa base in 2.5D della tua missione, garantendo a tutti i membri del team una rapida consapevolezza aerea.
  • Cloud Mapping consente agli utenti di evidenziare un'area di interesse, consentendo al DJI M30 di mappare automaticamente l'area in 2D, offrendo ottime prospettive durante le situazioni di pianificazione della risposta alle emergenze. DJI FlightHub 2 trasformerà queste immagini in una mappa, che si sovrapporrà al fornitore di servizi di mappatura dell'utente. Una volta che una mappa è stata acquisita, può diventare la base su cui costruire un piano di missione.

DJI FlightHub 2 supporta le Annotazioni Live, che sono punti, linee o poligoni che gli utenti possono disegnare sulla mappa. Grazie al telemetro laser di DJI M30, in una missione di ricerca e salvataggio, un pilota può individuare le coordinate di una persona scomparsa. Queste coordinate si sincronizzeranno automaticamente tramite l'interfaccia della missione DJI FlightHub 2 consentendo al centro di comando e al team a terra di ricevere aggiornamenti in tempo reale delle coordinate e di generare simultaneamente percorsi di soccorso. Tutte queste mappe, modelli e dati di ispezione possono essere caricati sul cloud, supportati da AWS, accessibili e gestiti in remoto.

DJI FlightHub 2 diventa un software indispensabile per semplificare la comunicazione tra la sala di comando e il team a terra e gestire le missioni in tempo reale.

DJI Dock: Docking autonomo per voli programmati in aree remote

Il DJI Dock è una stazione di decollo, atterraggio e ricarica autonoma che consente voli programmati e completamente automatici con la serie DJI M30 (versione Dock). Amplia l'orizzonte con le missioni automatizzate che possono essere monitorate e supervisionate da remoto. Dopo la configurazione, il drone M30 completamente carico può decollare dal DJI Dock attraverso missioni automatiche programmate FlightHub 2 ovunque entro un raggio di 7 km.

Operazioni di rotazione rapida - Una volta che il drone atterra dopo la sua missione, si ricaricherà automaticamente. Grazie al sistema di ricarica rapida e raffreddamento della batteria, il drone può decollare di nuovo solo 25 minuti dopo l'atterraggio.

Eccellente adattabilità ambientale: il suo design modulare e durevole consente operazioni continue sia di giorno che di notte, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. DJI Dock è stato costruito per durare e per richiedere cure e manutenzione minime. Il Dock è classificato IP55 e i componenti interni principali sono IP67, il che lo rende impermeabile e resistente alla polvere anche quando è aperto. L'interno del DJI Dock è climatizzato, per aiutare a portare le batterie alla temperatura ottimale per caricare M30 in sicurezza anche con temperature esterne comprese tra -35 e 50 gradi Celsius.

La sua connettività può essere espansa, grazie a una porta per un adattatore 4G esterno [4]. In caso di interruzione di corrente causata da un disastro, una batteria interna prenderà il controllo e manterrà operativo il Dock, per assicurarsi che l'M30 atterri in sicurezza dalla sua missione.

Facile da configurare, facile da installare: DJI Dock pesa solo 90 kg e copre un'area inferiore a 1 metro quadrato e può essere trasportato facilmente in un ascensore; deve solo essere fissato a terra, acceso, collegato alla rete elettrica e connesso a Internet. DJI Dock integra antenne integrate, una stazione meteorologica, telecamere di sorveglianza ultra grandangolari e una stazione base D-RTK. L'installazione avviene in un solo passaggio e il design integrato riduce notevolmente la difficoltà di implementazione.

DJI Dock è anche estremamente facile e pratico da installare e configurare. Può essere fatto direttamente in loco con DJI RC Plus che offre il controllo completo del Dock e dell'M30, delle missioni e della sua programmazione, nonché dei dati raccolti.

Pronto per normative avanzate: DJI Dock apre nuove possibilità per molti campi che possono trarre vantaggio dai voli automatizzati, come l'ispezione delle infrastrutture, il monitoraggio dei siti e la supervisione tecnica. Nelle aree in cui i droni possono volare in modo autonomo, incustodito o oltre la linea visiva dell'operatore, il DJI Dock è pronto per consentire tali operazioni, con supervisione remota da un'altra posizione tramite FlightHub 2 [5].

Zenmuse H20N : un sensore di visione notturna ibrido di livello Starlight per DJI M300 RTK

Oltre al nuovo ecosistema della linea di prodotti M30, DJI presenta anche il sensore Zenmuse H20N realizzato appositamente per il drone DJI M300 RTK. Zenmuse H20N è una soluzione di sensori ibridi che combina una telecamera per la visione notturna di livello stellare, una termocamera con zoom ibrido e un telemetro laser da utilizzare con l'M300 RTK, portando un'esperienza rivoluzionaria alle operazioni notturne. La telecamera per la visione notturna a luce stellare a illuminazione ultra-bassa è in grado di catturare la scena in modo chiaro anche al buio, stabilendo un nuovo standard per le operazioni di ricerca e soccorso o situazioni di emergenza che richiedono un riconoscimento immediato. È dotato di visione notturna starlight con illuminazione ridotta a 0,0001 Lux, zoom ottico ibrido 20x, termocamera con risoluzione 640x512, zoom ottico 2x\8x e telemetro laser con portata di 1200 m.

Informazioni sulla disponibilità e sull'acquisto

DJI M30 viene fornito con il radiocomando RC Plus, un set di batterie e una stazione di ricarica. DJI M30 e il DJI Zenmuse H20N saranno disponibili per l'acquisto tramite lo store online DJI e i rivenditori DJI Enterprise. FlightHub 2 avrà un periodo di prova gratuito per tutti gli utenti da oggi fino al 31 ottobre 2022. DJI Dock è attualmente in fase di test con utenti selezionati e sarà disponibile per l'acquisto a partire dal quarto trimestre del 2022.

Trova un rivenditore DJI Enterprise qui: https://www.dji.com/it/where-to-buy/enterprise-dealers

Per saperne di più sul DJI M30: https://www.dji.com/it/matrice-30
Per saperne di più sul DJI Dock: https://www.dji.com/it/dock
Per saperne di più sul DJI FlightHub 2: https://www.dji.com/it/flighthub-2
Per saperne di più sul DJI Zenmuse H20N: https://www.dji.com/it/zenmuse-h20n

[1]"T" sta per capacità termiche

[2] La disponibilità dell'LTE varia a seconda dei paesi e delle regioni

[3] La disponibilità del 4G varia a seconda dei paesi e delle regioni

[4] La disponibilità del 4G varia a seconda dei paesi e delle regioni

[5]Il DJI Dock deve essere utilizzato in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili e le sue funzioni avanzate non possono ancora essere utilizzate nelle giurisdizioni in cui un pilota umano deve rimanere entro la visuale del drone o mantenere il controllo fisico del drone impugnando un controller.