DJI presenta P4 Multispectral: il nuovo drone per l’agricoltura di precisione e la gestione dei terreni coltivati

Notizie2019-09-24

Image preview

Il primo drone al mondo con sistema per immagini multispettrali integrato, sviluppato per elevare le potenzialità dell’agricoltura del futuro

24 settembre 2019 – DJI, leader mondiale nel settore dei droni civili e della tecnologia delle immagini aeree, introduce oggi un nuovo standard per l’impiego dei droni nel settore agricolo con P4 Multispectral, il primo drone al mondo con un sistema di immagini multispettrali completamente integrato, progettato per l’agricoltura di precisione e il monitoraggio ambientale.

P4 Multispectral combina i dati provenienti da sei diversi sensori per eseguire una misurazione della salute delle coltivazioni, dalle singole piante agli appezzamenti più estesi, e rilevare la presenza di piante infestanti, insetti e altre patologie del terreno. Con un’aspettativa di crescita del mercato dei droni agricoli dagli 1,2 miliardi di dollari del 2019 ai 4,8 miliardi entro il 2024[1], P4 Multispectral offre a coltivatori e agronomi un nuovo strumento per migliorare la resa delle coltivazioni, ridurre i costi e assistere i professionisti della salvaguardia ambientale a monitorare lo stato della vegetazione sul proprio territorio.

“P4 Multispectral punta a trasformare il settore agricolo e di gestione del territorio raccogliendo dati precisi sulla salute delle piante senza la necessità di dover inviare operatori per un intervento manuale”, ha dichiarato Jan Gasparic, direttore delle collaborazioni strategiche per DJI. “Integrando un sistema di immagini multispettrali in uno strumento affidabile, efficiente e conveniente, DJI ha reso la tecnologia trasformativa più accessibile ai professionisti di tutto il mondo che per primi hanno fatto uso dei droni nel proprio settore”.

Sistema accurato di immagini multispettrali

P4 Multispectral è dotato di un sistema di immagini stabilizzato costituito da una fotocamera RGB e una gamma di fotocamere multispettrali con cinque sensori a banda stretta (incluso Red-Edge e vicino-infrarosso) in grado di catturare sia la luce visibile che quella invisibile. Questi dati offrono al personale preparato una visione chiara ed esclusiva dello stress della vegetazione, della composizione del terreno e della salinità e contaminazione dell’acqua utilizzata. Un sensore di luce solare spettrale ottimizza l’accuratezza e l’uniformità di processi di acquisizione dei dati avvenuti in diversi momenti della giornata.

La perfetta integrazione con l’app di pianificazione del volo DJI Ground Station Pro, permette ai piloti di confrontare le immagini in tempo reale delle piante, riprese dalla videocamera RGB del drone, e i valori dell’indice di vegetazione normalizzato (NDVI), per una valutazione immediata sul campo. Un modulo RTK integrato e il sistema TimeSync forniscono dati di posizionamento accurato e in tempo reale per ciascuna immagine, ottimizzando i risultati fotogrammetrici e offrendo misurazioni precise a livello centimetrico.

Compatibilità con gli standard di settore

P4 Multispectral è compatibile con gli standard industriali dei flussi di lavoro, come le funzioni di programmazione del volo, mappatura e software di analisi dei dati da parte DJI e altre aziende leader del settore. Con l’applicazione DJI GS Pro, gli utenti possono creare missioni automatizzate e ripetibili come pianificazione del volo, esecuzione degli interventi e gestione dei dati di volo. I dati raccolti possono venire importati facilmente in DJI Terra o in suite di software di terze parti come Pix4D Field, DroneDeploy, AgiSoft PhotoScan e SlantView, per analizzare e generare mappe con un indice di vegetazione addizionale. Inoltre, gli utenti di P4 Multispectral hanno la possibilità di incrementare l’accuratezza del posizionamento RTK, in assenza di una connessione di rete, usando la stazione mobile GNSS ad alta precisione D-RTK 2 di DJI, che supporta tutti i maggiori sistemi di navigazione satellitare globale, oppure servendosi di una rete RTK di terze parti da un iPad dotato di connessione internet.

Prestazioni potenti

Con una struttura che richiama quella dell’iconico Phantom, P4 Multispectral sfrutta OcuSync, il potente sistema di trasmissione di DJI, per garantire un’esperienza di volo libera dalle interferenze di segnale, e con immagini video nitide fino a una distanza di 7 km.[2] Ciascuna delle sue fotocamere da due megapixel dispone di un otturatore globale per un’acquisizione più accurata delle immagini, per una durata della batteria di ventisette minuti.

Disponibilità

DJI P4 Multispectral è disponibile, a partire da oggi, presso tutti i distributori autorizzati DJI Enterprise. Per trovare il distributore Enterprise più vicino, visitare la pagina www.dji.com/it/where-to-buy.

P4 Multispectral è stato presentato ad AirWorks 2019, la conferenza annuale organizzata da DJI e dedicata ai clienti di droni industriali DJI, che in tre giorni si pone l’obiettivo di ispirare, mettere in comunicazione e illustrare ai partecipanti i vantaggi dell’impiego dei droni nel lavoro delle imprese, fornendo preziose anticipazioni sugli sviluppi futuri di questo settore. Durante la presentazione di P4 Multispectral, DJI è stata affiancata da Mike Winn e Jeremy Groeteke, rispettivamente amministratore delegato di DroneDeploy e responsabile per l’innovazione di Corteva Agriscience, che hanno offerto il proprio contributo sul tema dell’utilizzo della tecnologia dei droni in agricoltura. Per ulteriori informazioni su AirWorks, visitare il sito www.airworks2019.com.

[1] Markets and Markets, Agriculture Drones Market Report, maggio 2019 - https://www.marketsandmarkets.com/Market-Reports/agriculture-drones-market-23709764.html

[2] Senza ostacoli e interferenze, in conformità alla normativa FCC. Le informazioni relative alla distanza di volo si riferiscono all’intensità del segnale radio e alla resilienza. Si raccomanda di volare sempre a vista, eccetto quando diversamente consentito.